Torna “Il Paesaggio in Biblioteca” – terza edizione

Manifesto Il Paesaggio in Biblioteca-01Nella città di Bisceglie, ormai da tre anni, si celebra la Giornata Mondiale Unesco del Libro e del Diritto d’autore del 23 aprile con “Il Paesaggio in Biblioteca”, diventato un appuntamento fisso per l’intera cittadinanza. Ideato e realizzato dalle associazioni Bisceglie Vecchia Extramoenia, Club UNESCO Bisceglie e Circolo dei Lettori – Presidio del Libro Bisceglie, l’evento prevede la donazione alla Biblioteca comunale “mons. P. Sarnelli” di alcuni libri rispondenti a quattro specifici temi, ovvero Ambiente, Beni Culturali, Tutela del Paesaggio, Urbanistica, e dell’abbonamento alla rivista “Altreconomia”, così da formare una dotazione chiamata “Biblioteca del Paesaggio”.

L’incontro, moderato da Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia e coautore di Rottama Italia, avrà inizio alle ore 19:30 di giovedì 23 aprile presso la sala convegni di Palazzo Tupputi, da poco restituito alla cittadinanza in tutto il suo splendore, e vedrà confrontarsi ospiti del calibro di Domenico Finiguerra, autore di 8 MQ al secondo, Giuseppe Armenise, noto per Pane e Amianto, Giuseppe D’Angelo, Presidente dell’Ordine degli Architetti BAT.

Alla giornata del 23 aprile possono partecipare, gratuitamente, tutti: i lettori, i gruppi di lettura, i bambini, i ragazzi, gli insegnati, i genitori, le scuole, le biblioteche, gli enti e le associazioni cittadine. La “Biblioteca del Paesaggio” è invece a disposizione di tutti i cittadini, di chi si occupa di ambientalismo e tutela del territorio, ma è rivolto anche a istituzioni e figure professionali, per via della presenza di libri a carattere tecnico, al fianco di altri a carattere divulgativo.

 

I libri in donazione sono i seguenti:

 

1) AA. VV. (Paolo Maddalena, Giovanni Losavio, Massimo Bray, Edoardo Salzano, Paolo Berdini,

Vezio De Lucia, Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Luca Martinelli, Anna Donati, Maria Pia

Guermandi, Pietro Dommarco, Domenico Finiguerra, Anna Maria Bianchi, Antonello Caporale,

Carlo Petrini), Rottama Italia, Milano, Altreconomia, 2015

2) ARMENISE Giuseppe, Pane e amianto, Alberobello, Poiesis editrice, 2014

3) BAZZONI Renato, Tutta questa bellezza, Milano, Rizzoli, 2014

4) BERDINI Paolo, Le città fallite, Roma, Donzelli, 2014

5) DE MARCHI, PELLIZZONI, UNGARO, Il rischio ambientale, Bologna, Il Mulino, 2001

6) FINIGUERRA Domenico, 8 MQ al secondo, Bologna, EMI, 2014

7) MONTANARI Tomaso, Le pietre e il popolo, Roma, Minimum fax, 2013

8) MONTE Antonio, L’antica industria dell’Olio, Lecce, Edizioni del Grifo, 2003

9) PILERI Paolo, Che cosa c’è sotto, Milano, Altreconomia, 2015

10) ROMANO Bernardino, Pianificazione sostenibile del territorio, Castelli, Verdone Editore, 2014

11) SANTAGATA Walter, Il governo della cultura, Bologna, Il Mulino, 2014

12) SETTIS Salvatore, Se Venezia muore, Torino, Einaudi, 2014

13) SETTIS, MADDALENA, MONTANARI, LEONE, Costituzione incompiuta, Torino, Einaudi, 2013

14) TRUPPI Carlo, In difesa del paesaggio. Per una politica della bellezza, Milano, Mondadori

Electa, 2011

La donazione prevederà anche l’abbonamento annuale alla rivista Altreconomia.

 

Questi titoli sono già acquistabili, per chi fosse interessato, presso la Cartolibreria Ricchiuti – Amico Giò, sita in via della Repubblica, 10 a Bisceglie o durante la serata del 23 aprile presso il banchetto vendita.

 

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Bisceglie, della Regione Puglia, dell’Assessorato Qualità del Territorio – Assetto del Territorio, Beni Culturali, Urbanistica, Politiche abitative della Regione Puglia, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori BAT, dell’AIB Puglia, del FAI- Delegazione BAT.

Si ringraziano, per aver creduto e sostenuto l’iniziativa, i Media partner La Gazzetta del Mezzogiorno e la rivista Altreconomia e i seguenti sponsor:  Antica Fioreria, Cartolibreria Ricchiuti, Hotel Salsello, Il Lavoro Sicuro, Pepenero; Posta Santa Croce, Punto Stampa Typography.

Vi aspettiamo numerosi, passate parola ;-)

Per ulteriori informazioni o per sostenere con un piccolo contributo la nostra iniziativa, potete scriverci qui: info@bisceglievex.it o tramite la pagina facebook: https://www.facebook.com/bisceglievex

 

contatore visite html

I Commenti sono chiusi

——- NOI ADERIAMO A ——-
———- SOSTIENICI ———
———– SEGNALA ———–